Attualità

Guasto sulla linea, ritardi e treni sovraffollati

La notte scorsa, verso le 4, un guasto ha fatto saltare io cronogramma dei convogli, con ritardi e gravi disagi per i viaggiatori

pendolari sulla banchina di una stazione - foto di repertorio

Giornata di disagi per molti pendolari valdarnesi a causa di ritardi e sovraffollamento su alcuni convogli.

Questa mattina intorno alle 4 si è verificato un guasto alla linea ferroviaria Firenze-Arezzo, all’altezza della stazione di Ponticino. Il problema è stato risolto intorno alle 7,30 ma a quel punto tanti sono stati i convogli che hanno portato ritardo o sono stati cancellati. La situazione è tornata gradualmente alla normalità sono nella tarda mattinata e molti convogli – sia regionali che regionali veloci in transito sulla tratta ferroviaria valdarnese - hanno registrato ritardi fino a 70 minuti. Oltre a questi disagi, alcuni pendolari hanno segnalato la presenza di troppi viaggiatori su alcuni treni. È il caso del regionale 18740 in partenza da Arezzo alle 6,45 e in arrivo a Firenze Santa Maria Novella alle 8,20.

Non è la prima volta che si registrano sovraffollamenti sui convogli locali, un problema particolarmente delicato in questo periodo visto che il distanziamento sociale è indispensabile per evitare contagi Covid. Tanto che i pendolari sollecitano la presenza di steward per controllare l’accesso ai treni e la situazione a bordo.

La protesta dei viaggiatori è stata raccolta da Giampaolo Giannelli responsabile dipartimento trasporti e lavori pubblici Forza Italia Toscana intervenuto per sottolineare i disagi lungo la tratta ferroviaria di Pontassieve che riguarda anche i viaggiatori sulla linea Arezzo-Firenze.