Attualità

Attacco hacker al Pd di Firenze

Su un tweet un link che fa accedere all'elenco degli iscritti con indirizzi, numeri di cellulare e altri dati. Matteo Renzi compreso

E' stato rivendicato dal gruppo AnonPlus l'attacco hacker che ha portato alla pubblicazione su Twitter di un link attraverso il quale si accede a 2.652 files corrispondenti all'elenco degli iscritti al Pd di Firenze, con nomi e cognomi, date e città di nascita di nascita, indirizzi di casa, telefoni fissi e cellulari, circoli e data di iscrizione, compresi quello del segretario Matteo Renzi.

Gli hashtag inseriti nel tweet sono #hacked, #staisereno, #AnonPlus.

Il link sta rimbalzando sui social network con visualizzazioni a raffica e l'attacco, iniziato alle 3.15 della notte di domenica, è stato messo in atto da professionisti.

"Quando ci siamo accorti dell'attacco siamo andati subito a presentare denuncia - ha spiegato il segretario del Pd fiorentino Massimiliano Piccioli - Il sito è offline da ieri, l'attacco è sempre in corso e non sembra facile fermarlo".

Il gruppo AnonPlus, stando agli esperti della società di sicurezza FireEye che sta monitorando la situazione, sarebbe affiliato ad Anonymus ed è risultato "molto attivo negli ultimi mesi con particolare attenzione ai siti web del governo italiano". I dati trafugati dal sito del Pd e pubblicati su Twitter sono risultati autentici.