Attualità

Hacker contro Alia, stop a sportelli e call center

Un tentativo di accesso non autorizzato ai sistemi informativi ha fermato le attività di sportelli Tari e il call center dell'aziende dei rifiuti

Hacker - foto di repertorio

I sistemi informatici di Alia Servizi Ambientali hanno rilevato un tentativo di accesso non autorizzato sulla rete informatica aziendale e sono state attivate le misure di sicurezza per evitare compromissione e diffusione dei malware. Sono in corso le verifiche tecniche interne e la comunicazione alle autorità preposte.

Si tratta del secondo tentativo di attacco, a distanza di 9 mesi dal primo. Per consentire tutte le verifiche ai sistemi e la messa in sicurezza della infrastruttura informatica, da stamattina si registrano difficoltà in tutte le attività di contatto a disposizione della clientela, come  gli sportelli Tari e il call center.

Conclusa la fase di verifica, Alia provvederà al ripristino dei back up e alla riapertura dei sistemi. Il ritorno alla normalità è previsto  per la mattinata di domani. Alia si scusa con gli utenti per i disagi provocati dall'attacco hacker.