Attualità

Covid, ci si può ammalare due volte

La conferma arriva da un team di scienziati che ha documentato il caso di reinfezione. Un uomo si è infettato una seconda volta dopo oltre 4 mesi

E' una delle domande che in molti si sono chiesti in questi mesi di emergenza sanitaria, una delle incognite più temute: ci si può contagiare due volte con il coronavirus? La risposta arriva da Hong Kong dove un team di ricercatori ha documentato "il primo caso confermato di reinfezione". 

La notizia è rimbalzata su più media internazionali. Si tratterebbe di un 33enne, riportano gli scienziati, che "ha avuto un secondo caso di infezione, diagnosticato 4 mesi mesi e mezzo dopo il primo episodio" di Covid-19. 

Già segnalati casi analoghi nel mondo ma nessuno finora era stato confermato con test rigorosi. Quello di Hong Kong sarebbe il primo.

Lo studio dei ricercatori di Hong Kong rileva che la reinfezione può essere possibile in rari casi

L'uomo protagonista del doppio contagio, sarebbe stato infettato per la seconda volta durante un viaggio in Spagna, hanno spiegato gli scienziati, e il virus sequenziato corrispondeva al ceppo circolante in Europa a luglio e agosto.

La possibilità di ripositivizzazione è un fenomeno poco frequente, ma che può accadere, come dimostrano decine di casi in tutto il mondo.