Attualità

La Guardia di Finanza festeggia 241 anni

Celebrato l'anniversario della fondazione nella sede fiorentina del Comando interregionale centro-settentrionale. Presente il generale Flavio Zanini

Durante la cerimonia, i vertici delle Fiamme Gialle hanno fatto un bilancio dei primi mesi di attività svolta nel 2015 contro le frodi con fondi pubblici, l'evasione fiscale e il lavoro nero, la contraffazione e l'impiego di capitali illeciti nell'economia legale.

Nel dettaglio, nei primi 5 mesi del 2015 la Guardia di Finanza ha denunciato in Toscana 427 persone arrestandone 4. Di queste, 102 per l'emissione di false fatture, 64 per dichiarazioni infedeli, 95 per omessa dichiarazioni.

Gli evasori totali scoperti sono stati 272, i lavoratori impiegati in nero 117. Sotto sequestro 28 loculi abusivi adibiti a dormitori in aziende cinesi. 

Le verifiche fiscali sono state 626, più di 12.400 i controlli su scontrini e ricevute fiscali. 

Per quanto riguarda i fondi pubblici, le Fiamme Gialle hanno sottoposto a controllo 16 milioni di euro di origine comunitari, accertando indebite percezioni per oltre 1 milione e 300mila euro. Individuate 62 persone fra dipendenti e amministratori pubblici responsabili di danno erariale per un ammontare di 11 milioni di euro. 106 invece i finti poveri che avevano ottenuto agevolazioni per le prestazioni assistenziali senza averne dititto. 91 le multe elevate a cittadini che non hanno pagato i ticket sanitari spacciandosi per esenti.

Sul fronte dei reati bancari, sono stati denunciati 20 usurai e 198 persone per bancarotta, con 8 arresti.

Le indagini patrimoniali contro la criminalità organizzata e il riciclaggio sono state 94, con sequestri patrimoniali per 3 milioni di euro e beni confiscati per quasi 2 milioni.

Sotto sequestro anche un milione e 100mila prodotti con  marchio contraffatto, con 137 persone denunciate. Gli interventi antidroga invece sono stati 413.