Cronaca

I parenti lo trovano morto nel letto di ospedale

L'Asl 1 ha avviato un'indagine sul decesso di un uomo di 81 anni che i familiari hanno ritrovato già livido e freddo durante l'orario di visita

Il fatto è accaduto sabato scorso. 

Secondo la ricostruzione della vicenda pubblicata dal quotidiano La Nazione, l'uomo era stato ricoverato in ospedale alcuni giorni fa per un versamento pleurico ed era in condizioni critiche. 

I familiari avevano incaricato un'infermiera di assisterlo nelle ore notturne. Stando alla testimonianza della donna, sabato mattina, quando lei ha terminato il suo turno, l'anziano era ancora vivo. Qualche ora dopo però i familiari sono arrivati in reparto e quando sono entrati nella camera si sono subito resi conto che il loro congiunto era deceduto senza che medici o infermieri si fossero accorti di nulla. 

A quel punto hanno dato l'allarme, denunciando il fatto ai vertici della Asl e nominando un legale per chiedere chiarezza sulla vicenda.

I primi riscontri delle indagini interne dell'azienda sanitaria hanno però disegnato contorni diversi alla vicenda. "Il paziente non è stato assolutamente lasciato per ore senza assistenza - ha dichiarato il direttore sanitario Maurizio Dal Maso - Anzi, era controllato ogni mezz'ora e, poco prima dell'ingresso nel reparto dei parenti, aveva terminato una terapia specifica per la quale i medici avevano richiesto una consulenza. Le sue patologie erano ben note da tempo ai sanitari dei due reparti che lo seguivano, medicina generale e cardiologia. Un altro dato certo è che si è trattato di una morte improvvisa".

Domani saranno resi noti dalla Asl i dettagli di una relazione tecnica chiesta da Dal Maso.