Attualità

Presidi pronti alla mobilitazione

I sindacati chiedono un intervento legislativo contro l'annullamento del concorso: "attendiamo una convocazione o faremo una manifestazione nazionale"

Sono 112 i dirigenti toscani usciti vincitori dal concorso del 2012 che hanno già preso servizio. Gli altri sono ancora in attesa dell'assegnazione di un posto. Una graduatoria da cancellare secondo il Consiglio di Stato, che ha annullato il concorso per un errore amministrativo. Secondo la sentenza, gli elaborati dovrebbero essere sottoposti a nuova valutazione e gli orali dovrebbero essere ripetuti. Una decisione inaccettabile per i presidi e per i rappresentanti sindacali, che ora chiedono un incontro urgente al Ministero ed uno con i parlamentari toscani. La convocazione è attesa entro la fine di questa settimana. Altrimenti, fanno sapere i sindacati, verrà organizzata una manifestazione nazionale.
Sulla questione sono intervenuti il presidente della Regione Enrico Rossi e l'assessore alla pubblica istruzione Emmanuele Bobbio scrivendo una lettera al premier Matteo Renzi.