Attualità

​I treni regionali spaccano quasi il minuto

Nel primo semenstre del 2017 i convogli sono arrivati a destinazione in orario nel 92,1 per cento dei casi. Regolarità delle corse al 99,4 per cento

In Toscana i ritardi ci sono ma sono sempre meno almeno sul fronte dei treni regionali. Lo dicono i dati di Trenitalia relativi al primo semestre del 2017.

La puntualità reale, cioè l'arrivo entro i 5 minuti dall'orario previsto dei treni regionali della Toscana è del 92,1 per cento e l'indice di regolarità, vale a dire le corse effettuate rispetto alle programmate è del 99,4 per cento. Si tratta di indici che, considerandole sole cancellazioni e ritardi imputabili direttamente a Trenitalia salgono al 99,8 per cento come regolarità e 98 per cento di puntualità. 

In Toscana, spiega una nota di Trenitalia, "il bilancio del primo semestre 2017 si chiude con un trend costante rispetto ai livelli già positivi degli indici medi nazionali del 2016". "L'ultima indagine demoscopica, condotta a maggio da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato - si legge ancora - un miglioramento nel iudizio che i clienti danno del servizio e dei vari momenti che lo compongono: +0,6 per cento rispetto al periodo gennaio-maggio 2016 per il viaggio nel complesso. Sempre rispetto al periodo gennaio-maggio 2016 tutti i attori della permanenza a bordo hanno registrato un miglioramento significativo".