Politica

Idv appoggia Rossi ma dice no a Popolo toscano

Frattura nella coalizione che sostiene il governatore uscente. Fittante "La lista Popolo Toscano è proposta elettoralistica. Veti sui candidati Idv"

A 40 giorni dalle elezioni regionali, l'italia dei Valori, pur confermando il sostegno alla candidatura di Enrico Rossi per un secondo mandato, annuncia che non legherà il suo simbolo a quello della lista Popolo Toscano, costituita sempre in appoggio di Rossi da alcuni consiglieri regionali ex Idv insieme ad esponenti del Psi, di Più Toscana, ex Udc e ai rappresentanti di alcune liste civiche.

“L’Italia dei Valori si prepara a fare campagna elettorale al fianco di Enrico Rossi, come parte integrante della coalizione che appoggia la sua candidatura - ha dichiarato il segretario regionale dell'Idv Toscana Giovanni Fittante - Ma abbiamo ritenuto opportuno non legare il nostro simbolo a quello del Popolo Toscano perché non ci sentiamo di poter condividere una proposta che appare più elettoralistica che orientata a costituire un nuovo progetto per il futuro”.

“Abbiamo lavorato per valutare se ci fossero i presupposti per poter costruire con altri soggetti, quali quelli che sono confluiti nel Popolo Toscano - prosegue Fittante - Una proposta politica a cui l’Italia dei Valori potesse contribuire, apportando le proprie proposte e i propri contenuti. Ma non sono state ravvisate condizioni tali da indurci a rinunciare al nostro simbolo senza perdere la nostra identità"

"Peraltro stigmatizziamo il fatto politicamente inaccettabile che durante le trattative siano stati espressi veti sull’Italia dei Valori e successivamente anche su alcuni candidati che avevamo inizialmente proposto, 5 su 80 - dice ancora il segretario toscano dell'Idv - Anche per questo abbiamo deciso di andare avanti per la nostra strada, in spirito di collaborazione con tutte le forze del centrosinistra che sosterranno Enrico Rossi, per dare alla Toscana un governo capace di guardare al futuro e che sappia dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini”.