Attualità

Il 70% dei nuovi casi toscani di Covid non è vaccinato

Boom di adesioni degli ultrasessantenni alla possibilità di anticipare la seconda dose del vaccino AstraZeneca: in mezz'ora 3.000 modifiche

Secondo giorno consecutivo senza morti per Covid in Toscana - il quarto nell’ultima settimana - ma i contagi aumentano: nelle ultime 24 ore sono stati individuati 306 nuovi positivi, il 70% dei quali è risultato non vaccinato, mentre il 20% aveva ricevuto solo la prima dose e solo il 10% anche la seconda. Lo ha spiegato l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini precisando che, per quanto riguarda i nuovi ricoveri in terapia intensiva, si tratta esclusivamente di persone non vaccinate.

In totale, attualmente, sono 91 le persone ricoverate per Covid in Toscana, 6 in più rispetto a 24 ore fa, di cui 13 in gravi condizioni. Dati in lieve crescita ma ampiamente sotto i livelli guardia e confermano la Toscana in zona bianca anche la prossima settimana. 

Intanto la campagna vaccinale prosegue: sono 3 milioni e 700mila le dosi somministrate sul territorio regionale e 1 milione e mezzo i toscani che hanno completato la vaccinazione. 

Boom di adesioni all’anticipazione della seconda dose del vaccino AstraZeneca per gli ultrasessantenni: alle 12 il portale regionale si è aperto e nel giro di mezz'ora tremila over60 avevano già cambiato la prenotazione avvicinando la data della seconda dose.