Attualità

Il calendario che aiuta la ricerca sui linfomi

L'iniziativa, presentata in Consiglio regionale dall'associazione Giacomo onlus di Castiglioncello, ritrae donne in abbigliamento da Pin Up anni '50

Donne comuni che diventano modelle per solidarietà. Sono loro, infatti, le protagoniste del calendario realizzato dalla Associazione Giacomo onlus di Castiglioncello (Livorno) e che si sono fatte ritrarre in abbigliamento e pose da pin up dall'obiettivo della fotografa Saveria Pardini.

Obiettivo del lavoro è stato la realizzazione di un calendario le cui vendite andranno a finanziare la ricerca sui linfomi.

Il calendario, spiega una nota, è improntato alla leggerezza e all'allegria con scatti realizzati dalla fotografa Saveria Pardini, che ritraggono donne comuni in abbigliamento e pose, sempre sorridenti, da Pin-Up anni Cinquanta. 

La vendita permetterà di finanziare i progetti di ricerca sui marcatori genetici di chemioresistenza e per l'attuazione di un Protocollo clinico di studio per la personalizzazione delle terapie nei linfomi e nelle leucemia linfocitiche. Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della commissione cultura del Consiglio toscano Gianluca Parrini, la fotografa Saveria Pardini e il presidente della Giacomo onlus Giovanni Cruschelli.