Attualità

La Polizia per la Repubblica Centrafricana

Il ricavato della vendita del calendario 2015 devoluto a un progetto dell'Unicef nel paese devastato dalla guerra civile. Foto di Vittorio Storaro

foto Unicef

Dal 2001 il ricavato della vendita del calendario della Polizia di Stato è destinato a finanziare alcuni appelli umanitari dell' Unicef. Complessivamente sono stati raccolti circa 1.887.000 euro poi utilizzati per vari interventi, alcuni a sostegno dell'infanzia e contro lo sfruttamento dei minori in Cambogia, Benin, Congo, Guinea.

Con i fondi ricavati dalla vendita deI calendario 2015 sarà invece dato sostegno a un  progetto per l'emergenza umanitaria nella Repubblica Centroafricana e in particolare per la fornitura di trattamenti e alimenti terapeutici per bambini e neonati, l'educazione alle corrette pratiche di nutrizione e la promozione dell'allattamento al seno

Prima che iniziasse il conflitto, metà dei bambini in Repubblica Centrafricana soffriva di ritardi della crescita a causa della malnutrizione. Il protrarsi delle violenze e l’instabilità economica peggiorano la situazione di giorno in giorno. Piu' di 800.000 persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case.

Le foto del calendario 2015 della Polizia sono di Vittorio Storaro, vincitore di tre premi Oscar per i film 'Apocalypse Now', 'Reds' e 'L’Ultimo Imperatore', di un David di Donatello e di altri importanti riconoscimenti. 

Durante una  visita in una struttura della Polizia di Stato, Storaro è rimasto colpito dalla persistenza di due elementi: la tradizione nell’architettura dei luoghi e negli elementi classici e simbolici e la modernità rappresentata dagli operatori di polizia che animano quegli ambienti, intenti nel perseguire e salvaguardare valori umani e sociali eterni e assoluti.

E' possibile prenotare il calendario da parete (costo 8 euro) e il calendario da tavolo (costo 6 euro) previo versamento sul conto corrente postale nr. 745000, intestato a “Unicef Comitato Italiano”.