Attualità

Il Coni premia i migliori atleti fiorentini

La cerimonia mercoledì in Palazzo Vecchio con riconoscimenti per 44 atleti. Bernardeschi e Bisonte Volley San Casciano atleta e squadra dell'anno

L'occasione è la 38a Giornata Olimpica, tradizionale "passerella" organizzata dalla delegazione fiorentina del Coni presieduta da Eugenio Giani. Un appuntamento fissato per mercoledì alle 16 nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio a Firenze e nel corso del quale 44 atleti dello sport fiorentino saranno premiati per i successi conseguiti nelle passate stagioni.

Tra gli sportivi che riceveranno le medaglie d’oro per i successi conseguiti nel 2011 figurano ben 5 campioni mondiali di pesca sportiva (Vincenzo Battaglia, Simone Bruccoleri, Franco Mancini, Alessandro Sgrani e Alessio Telese), oltre alla campionessa mondiale di vela offshore Claudia Conti. Saranno invece premiati con le medaglie d’argento e di bronzo, la pallanuotista Allegra Lapi (campionessa europea 2012), il pallavolista Simone Buti (argento europeo 2011); con quelle di bronzo la canoista Susanna Cicali (campionessa italiana sul k4 m.500 nel 2011), il campione italiano di salto con l’asta Michel Claudio Stecchi (per i successi conseguiti nel 2012) e l’emergente pugile Fabio Turchi (campione italiani dilettanti 91 kg nel 2012).

In occasione della 38° Giornata Olimpica saranno poi assegnati 3 premi speciali da parte della Delegazione provinciale CONI: atleta dell'anno è stato incoronato l’attaccante della AcF Fiorentina e della nazionale under 21 Federico Bernardeschi, squadra dell’anno Il Bisonte Azzurra Volley San Casciano (neopromossa nella massima serie), e dirigente Giancarlo Romiti, presidente della Firenze Marathon (per il prestigioso traguardo dei 30 anni raggiunto della Maratona di Firenze).