Attualità

Il Consiglio regionale compie 45 anni

Il 13 luglio il presidente Eugenio Giani celebrerà l'anniversario della prima seduta del parlamento toscano. E dal 2016 arriverà il premio Pegaso

Sarà Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte costituzionale e grande esperto di diritto regionale, ad aprire i festeggiamenti per i 45 anni dal primo insediamento del consiglio regionale della Toscana. Una prolusione, quella del professor De Siervo, che precederà il momento più solenne, quello in cui il presidente Eugenio Giani consegnerà due targhe omaggio a Lelio Lagorio, primo governatore della Toscana, tra il 1970 e il 1978 e a Elio Gabbuggiani, fiorentino, e primo presidente del Consiglio regionale.

“Sarà un’occasione – ha detto Giani questa mattina in conferenza stampa – per consegnare due onorificenze a due personaggi che hanno fatto la storia delle istituzioni toscane e per valutare le prospettive di rilancio delle Regioni, ritrovando quei valori positivi che animarono la stagione costituente del 1970 e quello spirito che avvicinava lo Stato ai cittadini”.

Dal prossimo anno, però, Giani ha in mente una piccola rivoluzione: quella cioè di istituire il premio Pegaso d'Oro da assegnare a 3 o 4 cittadini meritevoli che si siano distinti nel corso dell'anno dando risalto alla Toscana. 
"Il premio sarebbe assegnato dall'Ufficio di presidenza - ha spiegato Giani - dopo aver sentito il parere della Conferenza programmatica che ospita i capigruppo di tutti i partiti". Un premio politico dunque.