Attualità

Il Covid contagia due sorelline

Quinto caso di focolaio familiare in pochi giorni in Toscana: la mamma era già risultata positiva ed è parente di altre persone colpite dall'infezione

Due sorelline di Figline sono risultate positive al Coronavirus. I due casi Covid accertati ieri dalla Asl Toscana Centro nel comune del Valdarno Fiorentino si riferiscono a due bambine. Entrambe sono asintomatiche e in isolamento nella loro abitazione.

Lo ha specificato la sindaca del paese, Giulia Mugnai, in un post pubblicato sul suo profilo Facebook: le bambine sono legate alla donna risultata positiva al test due giorni fa, a sua volta “familiare di altre persone, tutte congiunte tra loro, risultate positive negli scorsi giorni nel Valdarno aretino, tra cui un'operatrice di Casa Martelli”.

Un altro nucleo familiare, quindi, viene colpito dal coronavirus innescando un nuovo microfocolaio di infezione (in gergo 'cluster') dopo quelli individuati dalle autorità sanitarie toscane all'Impruneta (9 casi), Castelfranco-Piandiscò (4), Viareggio (10) e Cortona (4).

La sindaca Mugnai, riguardo le due sorelline, ha specificato che si “tratta di due bambine conviventi e congiunte con la persona risultata positiva domenica scorsa. La positività è emersa nell'ambito dei tamponi effettuati tra i contatti stretti della persona il cui contagio è emerso domenica. Entrambe le bimbe sono in isolamento presso il proprio domicilio, stanno bene e sono completamente asintomatiche. Auguriamo a tutta la famiglia – ha concluso la prima cittadina di Figline-Incisa - di uscire al più presto da questo momento comunque di difficoltà”.