Attualità

Potenziato l'ospedale che cura il cuore dei bimbi

Un protocollo siglato in Regione prevede 10 milioni di investimenti sul Pasquinucci di Massa, che avrà un nuovo punto nascita per neonati cardiopatici

Che la cardiochirurgia pediatrica sarebbe rimasta all'ospedale di Massa e non sarebbe stata trasferita al Meyer di Firenze lo avevano già ribadito in più occasioni sia il presidente della Regione, Enrico Rossi, che l'assessore alla Salute, Luigi Marroni
A chiudere ogni discussione, nel caso ce ne fosse bisogno, però, ci ha pensato il protocollo siglato a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze dallo stesso Marroni, insieme al direttore della Fondazione Monasterio, Luciano Ciucci, al rettore della Scuola Superiore Sant'Anna, Pierdomenico Perata, al direttore della Asl 1 di Massa, Maria Teresa De Laurentis, e al sindaco Alessandro Volpi.

Un protocollo che pone le basi per il futuro sviluppo dell'ospedale del Cuore Pasquinucci di Massa, che beneficerà di 10,5 milioni di euro da parte della Regione.
L'ospedale acquisirà gli spazi attualmente occupati dal Dipartimento materno infantile della Asl 1, nel momento in cui questo si trasferirà nel Nuovo Ospedale Apuano, che verrà inaugurato a settembre 2015. Nei nuovi locali verrà allestito un un punto nascita di III livello per neonati cardiopatici, in modo da garantire, attraverso il trasporto in utero, che il nascituro sia preso in carico al più presto dagli specialisti della FTGM.

Il protocollo punta infine a rafforzare il lavoro di ricerca e di formazione d'eccellenza, grazie all'intesa tra la Scuola Superiore Sant'Anna e la Fondazione Monasterio che gestisce l'ospedale.