Attualità

Il festival dei semi fa tappa in Toscana

Il 28 e il 29 aprile a Firenze arriveranno agricoltori da tutto il mondo guidati dall'ambientalista indiana Vandana Shiva

Il festival, organizzato dall'associazione Navdanya International con il patrocinio della Regione e di Banca Etica, si pone come obiettivo la tutela e la promozione della biodiversità.
"In un periodo in cui le multinazionali sono diventate proprietarie di alcune varietà di semi - ha detto Maria Grazia Mammuccini, vicepresidente dei Navdanya International - è importante che soprattutto i più giovani imparino l'importanza di riappropriarsi della sovranità sui semi. Che si traduce in sovranità alimentare".
Il 27 aprile la Carovana dei Semi partirà dalla Grecia per dirigersi in Italia, a Firenze prima e a Genova poi, per fermarsi poi in Francia dove dal 1° al 4 maggio si terranno le Giornate Internazionali dei Semi.

Teatro della parentesi fiorentina saranno piazza SS. annunziata, con la tradizionale Fierucola, e l'orto botanico, dove si terrà la cerimonia della "Promessa" insieme a Vandana Shiva.