Attualità

Il futuro del mare in nome della sostenibilità

Venerdì e sabato a Livorno la due giorni organizzata dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito delle iniziative del semestre di presidenza italiana Ue

Strategia marina, blue economy, risorse, conoscenza e turismo del mare. Sono questi i temi che saranno al centro di "Il mare: la sostenibilità come motore di sviluppo", evento organizzato dal Ministero dell'Ambiente per questo fine settimana (14 e 15 novembre) presso il salone del Terminal Crociere del porto di Livorno 2000. 

A presiedere la due giorni sarà il Sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo che ha preannunciato, a conclusione della manifestazione, la presentazione della "Carta di Livorno", un documento di proposte per lo sviluppo della blue economy attraverso la strategia marina.

"Il mare è una risorsa di crescita - ha detto l'assessore regionale all'ambiente e all'energia Anna Rita Bramerini - ma questa non può prescindere dalla sostenibilità. E perché ciò sia possibile occorre la conoscenza sulle dinamiche ambientali e quindi l'attuazione di tutto quello che prevede la direttiva europea sulla Marine Strategy".

"Sarà l'occasione – ha invece sottolineato il Sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo - per riportare il mare al centro dell'attenzione dell'agenda politica nazionale e continentale non solo dal punto di vista ambientale, ma anche come un'opportunità per uno sviluppo sostenibile, in concomitanza del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea".

In Italia l'economia del mare riveste un ruolo molto importante: complessivamente nel 2013 ha prodotto beni e servizi per un valore di 41,5 miliardi di euro, con un incidenza sull'economia nazionale del 3% con ricadute positive sull'occupazione del 3,3% (800.000 occupati).