Attualità

Il futuro della costa si decide on line

Il presidente della commissione Mazzeo ha presentato il portale che raccoglierà i suggerimenti dei cittadini per lo sviluppo dell'economia costiera

Il questionario on line sarà consultabile sul sito www.consiglio.regione.toscana.it da domani fino al 31 gennaio.

L’iniziativa è stata presentata nel pomeriggio dal presidente della commissione regionale per la ripresa economico-sociale Toscana della costiera Antonio Mazzeo e dai vicepresidenti Enrico Cantone e Alessandra Nardini.

Tra le domande sulle quali i cittadini potranno esprimere un parere ci sono la qualità della vita, le priorità, le leve per il rilancio per lo sviluppo dell’area, le infrastrutture prioritarie che necessitano investimenti. 

“Abbiamo detto – ha spiegato Mazzeo – che una delle parole d’ordine di questa commissione doveva essere gioco di squadra. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere più persone possibili nella definizione delle priorità e delle necessità della costa. Abbiamo chiesto un contributo a tutti, amministratori, sindacati, imprese, cittadini, per avere una fotografia ancora più chiara delle esigenze sentite e delle leve di sviluppo giudicate più efficaci in quella parte di Toscana”. Tutto questo per compilare entro i primi mesi del 2016 il Piano regionale di sviluppo che disegnerà la Toscana dei prossimi 5 anni.

"Uno strumento per sollecitare e ascoltare i cittadini - ha detto Cantone - e per dare voce al popolo della rete”. 

“Vogliamo – ha concluso Nardini – che il rilancio di questa parte di Toscana passi attraverso il confronto per fare poi delle proposte che non siano nate solo all’interno della commissione, ma condivise con la piattaforma”.