Attualità

Il Gallo Nero è riservato solo ai vini del Chianti

Lo ha deciso il tribunale dell'Unione Europea respingendo la richiesta di registrazione di un marchio molto simile presentato da una società

Il Gallo Nero è il simbolo dei vini del Chianti e nessun altro può utilizzarlo. Lo ha deciso il tribunale dell'Unione Europea respingendo la richiesta di registrare un marchio molto simile avanzata nel 2017 da una società di Roma.

"Tenuto conto dell'immagine di eccellenza e di prestigio associata al marchio anteriore del vino Chianti - hanno spiegato i giudici - l'uso del marchio richiesto può generare un indebito vantaggio a favore della società che ha avanzato la richiesta".

"Il tribunale europeo afferma ancora una volta la notorietà e il cattere distintivo del simbolo del Gallo Nero - si legge in una nota del Consorzio Vini Chianti Classico - Una vittoria che non è la prima: negli ultimi 15 anni ben 61 volte gli Uffici Marchi di tutto il mondo hanno riconosciuto il principio oggi così chiaramente espresso".

Nei mesi scorsi anche l'Euipo, l'ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale, aveva respinto la richiesta di registrazione di un marchio molto simile a quello dei vini del Gallo nero.