Politica

Crimi espelle dal gruppo 5Stelle i senatori anti-Draghi

Sanzioni anche per gli assenti alla votazione della fiducia se non giustificati. Stasera il voto alla Camera, 20 deputati 5 Stelle verso il no

Vito Crimi

Non si è fatta attendere la reazione dei vertici del Movimento 5 Stelle alla decisione di 15 senatori pentastellati di negare la fiducia al governo Draghi (vedi qui sotto l'articolo collegato). 

Il reggente Vito Crimi ha immediatamente espulso dal gruppo 5 Stelle a Palazzo Madama i 15 dissidenti, annunciando provvedimenti anche per i 6 che ieri sera non hanno partecipato alla votazione qualora non forniscano adeguate giustificazioni per l'assenza. E poche ore dopo è arrivata la precisazione che i 15 sono stati espulsi non solo dal gruppo del Senato ma anche dal Movimento. 

Si tratta di Rosa Silvana Abate, Luisa Angrisani, Mattia Crucioli, Fabio Di Micco, Virginia La Mura, Silvana Giannuzzi, Margherita Corrado, Matteo Mantero, Vilma Moronese, Cataldo Mininno, Barbara Lezzi, Nicola Morra, Bianca Laura Granato, Fabrizio Ortis e Elio Lannutti.

Per questa sera alle 20 è attesa la votazione sulla fiducia a Draghi anche alla Camera e sarebbero almeno una ventina i deputati 5 Stelle pronti a votare no nonostante la certezza che a questa presa di posizione seguirà, come per i colleghi del Senato, l'espulsione dal M5S.

Il Movimento fondato da Grillo, fino a ieri, poteva contare in Parlamento su 92 senatori e 189 deputati.