Politica

La missione impossibile di Luciano Modica

L'eventuale sfidante del governatore Rossi alle primarie del Pd ha presentato il suo manifesto. Ma l'obiettivo delle 9.000 firme resta irraggiungibile

L'ex sottosegretario alla ricerca nel governo Prodi sostenuto dai civatiani ha presentato ufficialmente il suo progetto politico, riassunto nello slogan "La Toscana domani", quando mancano appena 5 giorni alla scadenza del termine  fissato dall'assemblea del partito toscano per raccogliere le 9.000 firme necessarie a sostegno della sua candidatura alle primarie del Pd. L'unica in alternativa a quella del presidente della Regione uscente Enrico Rossi, prontissimo per un secondo mandato e appoggiato dal premier Renzi e dai vertici regionali del Pd.

"Se potrò candidarmi alle primarie dipenderà dal numero di firme che riusciremo a raccogliere - ha dichiarato Modica - Da parte del Pd è stato stabilito un numero di firme altissimo, noi faremo il possibile. Al nostro segretario nazionale Matteo Renzi, per fare le primarie contro Bersani, bastò raccoglierne 2.000 in tutta Italia. A me ne hanno chieste 9.000 per le primarie alla presidenza della Regione".

Le parole chiave del manifesto di Modica  sono "creatività, innovazione e lavoro, cultura, ambiente e responsabilità, Toscana policentrica, delle città e dei cittadini".

"Il Partito democratico si mostrava molto silenzioso e così ho deciso di rompere il ghiaccio e di rendermi disponibile per candidarmi alle primarie a governatore - ha spiegato Modica - L'obiettivo primo è quello di suscitare un dibattito dentro il Pd e dentro la società civile su quella che vuole essere la Toscana domani. Senza dibattito non c'è democrazia".

"La Toscana è una regione all'avanguardia - ha proseguito - dove ci sono anche cose che vanno bene ma senza nuove persone è difficile fare nuove politiche". "Il tetto delle 9.000 firme è un traguardo enorme e siamo lontani dal raggiungerlo - ha concluso l'ex rettore dell'Università di Pisa - Il mio obiettivo è quello di creare un dibattito nel Pd e, in questo, io e chi mi appoggia abbiamo già avuto un successo".