Attualità

Il ministro Boschi e la scuola della mamma

Polemica sul concorso vinto dalla scuola "Bani" San Giovanni Valdarno, guidata dalla madre del ministro, che rappresenterà la Toscana a Expo

La scuola dove la madre del ministro Boschi è preside ha vinto il concorso di Ovs ed è stata scelta tra 3 mila istituti andando a rappresentare la Toscana nel Padiglione Italia dell'Expo

Il via alla polemica è stato dato dal senatore del Movimento 5 Stelle Vincenzo Maurizio Santangelo che su facebook ha postato la foto del ministro insieme alla mamma Stefania Agresti e ha commentato "Ma guarda un po’ che fortuita combinazione! La scuola dell’infanzia “Del Bani”, è l’unica scuola in Italia che andrà all’EXPO con un regolare sorteggio. E’ quella che fa parte dell’Istituto “Marconi” Di San Giovanni Valdarno, dove guarda caso, la preside è proprio lei, la mamma del ministro Boschi!". Il senatore però erroneamente ha detto che quella scuola era la vincitrice in assoluto fra tutto le scuole italiane ma non è così, perché la scuola che ha vinto è una di Mantova.

Gli alunni della scuola elementare del Valdarno avevano realizzato nel giardino dell'istituto “L’albero della vita”, una composizione fatta con materiali che si trovano in natura ed è stata selezionata insieme a quella di altri 18 istituti, uno per Regione per il progetto “Kids creative lab – Arte – Coltura” promosso da Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e OVS.

Il direttore di Ovs, Francesco Sama, ha sottolineato che tutto si è svolto in maniera assolutamente regolare: “È incredibile quanto è accaduto. A Kids Creative Lab, quest’anno hanno partecipato 550mila bambini, 22mila classi, 2800 scuole. Di queste ha vinto il primo premio ovvero i biglietti gratuiti ad Expo, una scuola mantovana. Per gli altri istituti abbiamo deciso di selezionare la scuola che per ogni regione ha partecipato con il maggior numero di bambini".