Attualità

"Il mondo sta entrando nell'era delle pandemie"

Lo dicono 26 scienziati in un rapporto pubblicato dalla Commissione Ue: "Il SarsCov2 diventerà endemico". L'Iss studia l'ipotesi di un altro richiamo

Il mondo sta entrando in una nuova era, quella delle pandemie. Lo hanno dichiarato 26 scienziati provenienti da tutto il mondo che hanno preso parte alla stesura di un rapporto pubblicato oggi sul sito web della Commissione Europea in vista del summit di oggi sulla salute globale (Global Health Summit). Il rapporto è stato rilanciato anche dall'Istituto superiore della sanità.

"Il probabile percorso del SarsCov2 (il virus che provoca la malattia Covid-19) è di diventare endemico con focolai stagionali a causa della diminuzione dell'immunità naturale, della copertura globale insufficiente dei vaccini e dell'emergere di nuove varianti non controllate dai vaccini attuali - si legge nel rapporto - Nuove ondate epidemiche sono possibili soprattutto nei Paesi con bassa copertura vaccinale". "Un'equità globale nell'accesso ai vaccini è sia un imperativo morale che un'esigenza per il controllo della pandemia - spiegano ancora gli scienziati - Nessun Paese sarà al sicuro fino a quando non lo saranno tutti i Paesi".

Il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro ha dichiarato che, attualmente il tema, dei richiamo dei vaccini contro il SarsCov2 è all'attenzione, valutando la copertura immunitaria e monitorando le varianti del virus. "In Italia dobbiamo essere pronti ad utilizzare eventualmente dei richiami - ha dichiarato Brusaferro - o in maniera estesa o per determinate categorie di persone".

Il gruppo di 26 scienziati che ha stilato il rapporto è stato istituito dalla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen insieme al premier Mario Draghi nella sua veste di presidente del G20.