Cronaca

Il movimento per la casa assalta la sede del Pd

Dopo una giornata di tensione per due sgomberi a Novoli, alcuni militanti hanno scagliato fumogeni e pietre contro la sede regionale del partito

La dura contestazione davanti alla palazzina di via Forlanini è avvenuta intorno alle 19 dopo una giornata difficilissima, iniziata con lo sgombero di due immobili situati in via Baracca e in via Toselli occupati abusivamente da una trentina di famiglie con bambini.

Alla fine l'operazione è andata in porto, grazie a un massiccio spiegamento delle forze dell'ordine. Ma per molte ore gli esponenti del Movimento di lotta per la casa e le forze di polizia si sono fronteggiati per strada mentre la zona veniva chiusa alla circolazione e il traffico andava in tilt in tutta la parte nord del capoluogo.

Il segretario metropolitano del Pd Fabio Incatasciato ha raccontato che, quando i manifestanti hanno cominciato a lanciare sassi, fumogeni e uova marce contro la facciata della sede del partito, la polizia è prontamente intervenuta. Gli esponenti del Movimento di lotta per la casa si sono così rapidamente dispersi mentre il fumo avvolgeva l'edificio. I danni sono in corso di quantificazione.

"E' un fatto gravissimo avvenuto ai danni di una sede di partito nel mezzo di una serata di incontri e di politica - hanno commentato in una nota Fabio Incatasciato, il segretario cittadino Federico Gianassi e il responsabile regionale dell'organizzazione Antonio Mazzeo - Siamo stanchi di attacchi continui, dall'ordigno di questa estate agli scontri del dicembre scorso, ad una sede politica che è sempre aperta a tutti, che garantisce dibattito e dialogo e dove lavorano e si impegnano ogni giorno decine di persone".

"Peraltro la legge attualmente in discussione in Regione sulla casa sta finalmente riordinando un settore complesso per dare nuove opportunità alle emergenze e ai bisogni di questo tempo difficile - proseguono gli esponenti del Partito Democratico - Continueremo a sostenere questa riforma assieme a tutte le riforme regionali e nazionali che stanno cambiando l'Italia in un paese più giusto. Forti della nostra gente e della politica, che cerchiamo di sviluppare ogni giorno. Attacchi come questi non ci intimidiscono e ci spingono anzi a continuare la strada intrapresa".