Attualità

Il premio Nobel per la pace Yunus a Pistoia

L'economista bengalese Muhammad Yunus, ideatore del microcredito sociale moderno, lunedì prossimo riceverà dal Comune la cittadinanza onoraria

Il riconoscimento a Yunus è stato votato all'unanimità dal consiglio comunale di Pistoia per l' "alto valore civico del suo impegno scientifico e sociale e del radicamento che la sua opera ha trovato nel nostro territorio".

Yunus, 65 anni, già professore di economia negli Usa, ideò i primi progetti di moderno microcredito - che si basa sul concetto per cui piccole somme di denaro prestate per specifici progetti a singole persone possono avere un profondo impatto nello sviluppo delle società a basso reddito - a seguito della terribile inondazione del Bangladesh del 1974. Tre anni ha fondato la Grameer Bank, la prima banca del mondo a prestare denaro non secondo la solvibilità ma sulla fiducia nei debitori. Nel 2006  è stato insignito del Nobel per la pace.

La cerimonia di consegna della pergamena si terrà lunedì prossimo in Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Samuele Bertinelli e il presidente del consiglio comunale Alberto Nicolai. Un nuovo capitolo di un rapporto consolidato, quello tra la città di Pistoia e il premio Nobel Yunus: nel 2012 fu lo stesso professore a consegnare alla città, prima in Italia e terza nel mondo, il riconoscimento di Social business city, dedicato alle città impegnate nello sviluppo di un'imprenditoria attenta all'impatto sociale.