Politica

Il Pd e la sconfitta bruciante di Livorno

Il segretario regionale toscano Parrini ha convocato i vertici livornesi del partito. E a Nogarin dice: ''Per governare non basta criticare il Pd''

Il bilancio finale delle amministrative in Toscana avrebbe potuto rappresentare un record per il Pd (oggi il partito governa in 164 dei 204 Comuni chiamati al voto) se Filippo Nogarin e il Movimento 5 Stelle non avessero espugnato Livorno, la roccaforte rossa in mano alla sinistra da 70 anni. 

Analizzando le ragioni della sconfitta, Parrini ha ammesso che il partito democratico non è riuscito a interpretare l'esigenza di cambiamento dei livornesi. E in merito alle responsabilità del candidato a sindaco, Marco Ruggeri, consigliere regionale cuperliano, ha dichiarato: ''Tutto concorre a determinare una sconfitta, compreso il giudizio sull'amministrazione uscente (guidata per dieci anni da Alessandro Cosimi, ndr) ma è bene tener presente che proprio io ho sostenuto la candidatura di Ruggeri. Quindi non condivido neppure la tesi che a queste amministrative abbiano vinto solo i candidati del Pd con l'etichetta 'renziano'''. 

Parrini e la segreteria regionale del Pd si incontreranno entro la settimana con le segreterie comunale e provinciale di Livorno. ''E' necessario pensare a un ricambio della classe dirigente - ha detto Parrini - e cominciare subito a costruire l'opposizione a Nogarin per riconquistare Livorno fra cinque anni, come abbiamo già fatto a Bologna e a Prato''.

Un altro bel mal di pancia per il Partito democratico è rappresentato dall'altra sconfitta di questi ballottaggi, quella a Colle Val d'Elsa, dove la candidata del Pd Miriana Bucalossi è stata battuta da Paolo Canocchi, ex sindaco del Pc dal 1980 al 1992 e di nuovo in pista con il sostegno della lista civica trasversale Su per il Colle. ''In questo caso pero' - ha precisato il responsabile enti locali del Pd toscano Stefano Bruzzesi - ha pesato il giudizio negativo dei cittadini sull'amministrazione comunale uscente''.

Concludendo, facendo un bilancio fra ai comuni piu' grandi conquistati dal Pd in questa tornata elettorale (Prato, Pescia e Montale) e a quelli perduti (Livorno, Colle Val d’Elsa e Fiesole), il partito di Matteo Renzi chiude in pareggio.

Nella videogallery il servizio sul bilancio del Pd toscano sulle amministrative e la dichiarazione integrale in video di Dario Parrini, segretario regionale del Pd.