Politica

Il Pd rinvia l'assemblea regionale al 19 dicembre

La decisione è stata presa "per correttezza nei confronti dello sciopero generale indetto da CGIL e Uil per il 12", prima data individuata dal partito

L'assemblea regionale è stata indetta dal Pd toscano per dare il via libera alla candidatura per un secondo mandato del governatore Enrico Rossi oppure, nel caso venissero avanzate candidature alternative, per indire le primarie.

E' indispensabile raccogliere almeno il 30% delle firme dei membri dell'assemblea regionale oppure del 15% degli iscritti al Partito democratico della Toscana per presentare nuove candidature alla presidenza della Regione.

In agosto Enrico Rossi aveva già incassato l'investitura del premier e segretario nazionale del Pd Matteo Renzi e, poche settimane fa, del segretario regionale Dario Parrini, fermo restando che l'ultima parola spetta comunque, per regolamento, all'assemblea. Poi domenica scorsa Giuseppe Civati ha avanzato la richiesta di primarie, Rossi si è subito dichiarato disponibile (come peraltro ha sempre dichiarato) e la partita si è aperta.