Attualità

Il ritorno del turista italiano

Nei primi sei mesi dell'anno, 1 milione e 741 mila italiani ha scelto Firenze e la campagna circostante per le proprie vacanze

Crescono i flussi turistici in provincia di Firenze dove si registra un più 3,6% nei primi sei mesi del 2014. Il dato più significativo riguarda il turismo interno: 1 milione e 741 mila italiani ha infatti scelto Firenze e la campagna circostante per trascorrere le proprie vacanze. Un 6,8% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Cifre certificate dall'Osservatorio turistico della provincia di Firenze che raccontano di un ritorno, quello del turista italiano, dovuto soprattutto al maltempo che ha dirottato i flussi turistici dalle spiagge verso le città d'arte.

Il turista arrivato in città ha scelto sopratutto la qualità del prodotto, andando a pernottare in hotel e alberghi da 4 stelle in su. Una boccata d'ossigeno per gli operatori turistici della città dopo un 2013 segnato dalla crisi economica.

Nota negativa il lieve calo di presenze presso le aziende agrituristiche della provincia, nei campeggi e nelle basse categorie alberghiere.

Crescono anche le presenze dei turisti stranieri con un +2,2% con maggiori presenze da Cina e Brasile.
I dati migliori si registrano nei mesi di gennaio, febbraio e aprile con 19mila presenze in più.