Attualità

Il Rossi furioso

Comizio improvvisato del governatore toscano al presidio organizzato dai dipendenti delle ex Province. Nel mirino Prefetture e tagli agli enti locali

Il faccia a faccia inatteso tra i dipendenti delle province in protesta contro lo smantellamento degli enti intermedi e il presidente della Regione, Enrico Rossi, si è trasformato in un'invettiva del governatore contro gli ex presidenti delle province, le prefetture, la guardia di finanza, gli organi statali.

"Se 4 anni fa si fosse fatto come dicevo io - ha tuonato Rossi - riducendo a 4 le Province toscane, forse ora non si sarebbe in questa situazione". 

Guarda il video qui  sopra con il resto della sfuriata del presidente

Prima di perdere la calma Rossi, contestato da un centinaio di dipendenti delle ex Province di Arezzo, Lucca, Pisa e Firenze, aveva provato a spiegare il piano della Regione per la redistribuzione delle funzioni."La Regione ha presentato una proposta ai sindacati - ha detto il governatore - in cui si afferma che assorbirà le competenze sulla formazione, sull'agricoltura, comprese caccia e pesca, e sull'ambiente". 

"Vogliamo garanzie scritte - hanno tuonato i manifestanti - perchè le province hanno soldi a sufficienza solo fino a marzo, dopodichè non si potranno più garantire i servizi".

Guarda le interviste a Enrico Rossi e a Gino Pitti, dipendente della Provincia di Arezzo.