Attualità

Il ruolo dei media nella prevenzione dei suicidi

Presentata la prima traduzione ufficiale italiana della versione dell'Organizzazione mondiale della sanità delle linee guida per prevenire i suicidi

Il suicidio è uno dei maggiori problemi di sanità pubblica, dalle gravi conseguenze sociali, emotive ed economiche. Il numero di suicidi nel mondo ammonta, approssimativamente, ad un milione di morti all’anno e si ritiene che ciascuna di queste morti coinvolga almeno sei persone.

Il ruolo dei media nella trattazione del fenomeno è di particolare importanza. Per questo, in occasione della Giornata mondiale di prevenzione del suicidio che si celebra il 10 settembre, Uncem Toscana ha organizzato una tavola rotonda dove nell'ambito del progetto toscano di prevenzione del suicidio “Montagna in Salute” sarà presentata la prima traduzione ufficiale autorizzata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) delle linee guida per i professionisti di tutte le tipologie di Media in ambito di prevenzione.

Il progetto regionale "Montagna in salute" di Uncem e Regionecon la collaborazione di Anci ad oggi vede coinvolti i territori della Valdichiana, Amiata Grossetana, Casentino, Colline Metallifere, Amiata Val D'Orcia e Lunigiana con la prospettiva di un'estensione graduale a tutti i territori della montagna toscana.

Il numero verde regionale 800-098718 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. L'attività telefonica è gestita da esperti in orientamneto verso i servizi locali, e da psicologi che lavorano in rete con gli operatori dei servizi sociosanitari dei territori coinvolti. Obiettivi principali, ascoltare il cittadino analizzare la domanda, individuare i bisogni facilitandone l'accesso ai servizi e favorire un adeguato percorso assistenziale.