Cronaca

La trincea cede e seppellisce un sismologo

L'incidente sul lavoro è avvenuto durante alcuni rilievi sulla provinciale 47. L'uomo è stato trasferito in codice rosso all'ospedale di Careggi

Un tecnico sismologo di 53 anni, originario del frosinate, si cala dentro ad una trincea scavata nel terreno per effettuare dei rilievi, all'improvviso il terreno cede e l'uomo rimane sepolto da una delle pareti in terra che gli è franata addosso. L'incidente sul lavoro è avvenuto questa mattina, intorno alle 10.20, lungo la strada provinciale 47.

Il sismologo ha riportato lesioni multiple ma non sarebbe in pericolo di vita. Si trovava sul posto per operazioni legate alla sua professione, dato che è impiegato in un istituto pubblico per la salvaguardia dell'ambiente ed è un esperto di terremoti.

Sul posto sono intervenute l’automedica della Valtiberina e un'ambulanza della Croce Rossa di Sansepolcro. I vigili del fuoco, giunti sul posto, hanno recuperato il 53enne ferito dal cumulo di terra che l'aveva travolto e poi l'hanno affidato ai sanitari del 118 che, dopo i primi interventi di stabilizzazione, lo hanno trasferito in codice rosso all’ospedale di Careggi a Firenze con un elicottero.

Attivato anche il Pisll della Valtiberina, il servizio della Asl che si occupa di sicurezza sui luoghi di lavoro.