Attualità

Il mar Tirreno ribolle e tocca i 30 gradi

Temperature quasi tropicali per effetto delle ondate di calore africano che si ripetono dal maggio scorso. Nell'Arcipelago toscano toccati i 28 gradi

Il mare davanti all'isola di Giannutri

Non ci sono solo la siccità e gli incendi a tormentare l'estate 2022 con rischi altissimi per l'ambiente. Un altro problema è il surriscaldameto dei mari, nello specifico il Tirreno.

Secondo le rilevazioni del meteorologo Claudio Tei del Consorzio Lamma-Cnr, le temperature registrate in questi giorni nelle acque superficiali del Tirreno - 29 gradi di temperatura media e punte di 30 gradi alle isole Eolie, in Sicilia - rappresentano "un'anomalia consistente" che trova una spiegazione nell'alta pressione che ha prodotto ondate di calore quasi ininterrotte dal maggio scorso ad oggi, insistendo maggiormente sulla parte occidentale del Mediterraneo.

Mare troppo caldo quindi anche in Toscana dove le boe installate vicino alle isole di Giannutri e di Gorgona hanno registrato temperature di 27 e 28 gradi. Le stesse rilevate con analoghe misurazioni effettuate nell'Adriatico e nel Mar Ligure.