Attualità

Il vaccino Pfizer efficace contro 16 mutazioni del SarsCov2

Lo evidenzia l'azienda produttrice in uno studio. Fra le varianti prese in esame ci sono anche quella inglese e quella sudafricana

Il vaccino contro il SarsCov2 messo a punto e prodotto da Pfizer e Biontech è efficace per 16 varianti del nuovo coronavirus, compresa quella inglese, molto temuta non perchè più letale ma perchè contagiosissima, e quella sudafricana.

Lo si legge in uno studio condotto dalla Pfizer con l'University of Texas Medical Branch sugli anticorpi sviluppati da persone già sottoposte a vaccinazione. L'obiettivo era testarne l'efficacia anche in presenza di virus con alcune mutazioni, fra cui quella chiamata N51Y e rilevata sia nella variante inglese del Covid-19 che in quella sudafricana.

"Ad oggi ne abbiamo analizzate 16 - hanno dichiarato i ricercatori della Pfizer - e nessuna ha un impatto significativo sull'efficacia del vaccino. Questo non vuol dire che la diciassettesima non ce l'abbia".

Attualmente è all'attenzione degli studiosi un'altra mutazione, chiamata E484K, che potrebbe modificare la trasmissibilità del virus.