Attualità

Vento forte, il ramo crolla e colpisce un uomo

E' accaduto nel parco delle Cascine. Raffiche fino a 90 chilometri all'ora sui crinali dell'Appennino e sulla costa toscana meridionale

foto di repertorio

Temperature in ribasso per il vento molto forte che dalla notte scorsa sta spazzando la Toscana. Poco dopo le 10 di stamattina un grosso ramo si è staccato da un albero nel parco delle Cascine, a Firenze, e si è abbattuto su un uomo che in quel momento stava passeggiando proprio lì sotto, ferendolo per fortuna in modo lieve, escoriazioni a un braccio, a una gamba e alle mani.

Nel 2014, sempre nel parco delle Cascine, un grosso ramo si staccò da un albero che non risultava censito fra quelli a rischio e uccise una donna di 51 anni e la nipotina di 2.

L'allerta meteo di codice giallo per il vento proseguirà fino alle 16 di oggi. Stanno soffiando raffiche fino a 50-70 chilometri all'ora in pianura e fino a 70-90 km/h sui settori collinari, sui crinali appenninici e sulla costa della Toscana meridionale.

Non durerà molto. Già in serata e nella giornata di domani, mercoledì, è previsto nuovo rinforzo dell'alta pressione per l'espansione verso est dell'anticiclone delle Azzorre, a garanzia di tempo stabile.