Attualità

Il vento porta via la neve, Appennino in ginocchio

La tempesta che si è abbattuta sulla Toscana, con raffiche di vento a 200 km all'ora, ha spazzato via la neve e provocato danni ingenti sulle piste

Foto di repertorio

Il Consorzio AbetoneMultipass e le associazioni di categoria pistoiesi chiedono alle istituzioni regionali e nazionale la dichiarazione dello stato di calamità.

"Non bastavano l'inverno in ritardo, le alte temperature, l'assenza dì neve a mettere in ginocchio l'economia abetonese - spiegano per il Consorzio AbetoneMultipass Andrea Formento e Giovanni Guarnieri - Da questa mattina una tempesta di vento con raffiche anche superiori ai 200km/h ha investito il territorio della montagna pistoiese con danni ingenti anche sulle piste: cannoni sparaneve rovesciati e reti di protezione strappate. Questi sono i danni visibili a valle mentre per ora il crinale è ancora inaccessibile. A tutto ciò si deve aggiungere la pioggia, caduta intensamente a partire da sabato. Le forti precipitazione hanno portato via tra l'altro tutta la neve caduta la notte tra il 5 e il 6 gennaio, che aveva fatto sperare finalmente nell'arrivo del vero inverno".

“Una situazione davvero estrema - prosegiono Formento e Guarnieri – che giustifica ancora di più la nostra sollecitazione alle istituzioni affinché attivino la richiesta dello stato di calamità naturale”.

Solo pochi giorni fa il Consorzio ha diffuso i dati relativi agli introiti registrati dall'apertura degli impianti, il 28 novembre, al 6 gennaio scorso: 77.000 euro contro un milione e 185.000 euro incassati per le festività 2012/2013, 850.000 peuro er il 2013/2014, 254.000 euro per il 2014/2015.