Attualità

Il grande ritorno dei turisti stranieri in Toscana

Nei primi 5 mesi del 2022 8,7 milioni di presenze sul suolo regionale rispetto allo stesso periodo del 2021, con un incremento del 172%

Turisti a Cortona

Ce ne eravamo già accorti semplicemente passeggiando per i centri storici delle nostre città ma i dati dello studio studio dell'Irpet lo confermano: i primi 5 mesi del 2022 saranno ricordati per il grande e gradito ritorno dei turisti stranieri in Toscana. Nel complesso le presenze, considerando anche i visitatori italiani, hanno segnato un incremento del 172% rispetto al periodo corrispondente del 2021: in valore assoluto, 8,7 milioni di presenze contro 3,3.

I turisti internazionali provengono sia da Paesi europei che da altri continenti. Nel complesso, tuttavia, resta ancora una rilevante distanza con i flussi turistici dei primi 5 mesi del 2019, l'epoca d'oro pre-pandemia.

A registrare il maggiore incremento di presenze sono state le città d'arte e le localitò collinari, ovvero quelle che più avevano risentito delle restrizioni legate al Covid. Buon risultato anche per Montecatini Terme e per le zone limitrofe a Firenze, come il Chianti e l'Empolese Valdelsa, la zona di Volterra e la Val di Chiana senese.