Cronaca

Frana a Tavarnuzze, famiglie ancora fuori casa

Definito il cronoprogramma per la messa in sicurezza dell'area, dove sono in corso i lavori. Sarà installata una rete paramassi

Era il 27 Marzo quando alcuni macigni franati da una parete rocciosa finirono a ridosso di due palazzine in di via Cassia a Tavarnuzze, senza causare danni ma rendendo necessaria la loro evacuazione in via precauzionale. 

Dopo un sopralluogo e un confronto con i geologi della ditta incaricata, è stato definito il cronoprogramma per la messa in sicurezza dell'area e, rende noto il Comune di Impruneta, "I tempi previsti sono inferiori a quelli inizialmente ipotizzati".

Le ultime attività, come riporta il sito web del Comune, "Hanno permesso una sostanziale messa in sicurezza della parete rocciosa" mentre "Nei prossimi giorni verrà installata una rete paramassi con chiodature, in grado di trattenere massi anche in caso di futuri spostamenti del declivio interessato dal movimento franoso".

L'intervento, iniziato ieri mattina, permetterà di ridurre i tempi previsti affinché le famiglie siano autorizzate a rientrare nelle proprie abitazioni.  I restanti lavori saranno completati entro 60 giorni.

"L'obiettivo - spiega il sindaco-  è permettere alle attività produttive di riprendere il proprio lavoro e alle famiglie di rientrare nelle proprie abitazioni il prima possibile".