Attualità

In 10 anni dimezzate le morti bianche

In calo anche gli infortuni sul lavoro che si sono ridotti di quasi un terzo dal 2013. Merito delle misure di prevenzione, tra cui il patto per Prato

L'ultimo dato ufficiale è di due anni fa e racconta di 54 morti sul lavoro e di 33.297 infortuni. Oggi però i numeri sono nettamente migliorati, come raccontano i dati del mese di gennaio degli ultimi tre anni: nel 2013 gli infortuni furono oltre 4400, due anni più tardi siamo scesi a 3400.

Tutto questo anche grazie alle politiche di prevenzione e di contrasto all'illegalità messe in campo dalla Regione Toscana, di cui è stato possibile fare il punto nel corso di un incontro tra l'assessore alla salute Luigi Marroni e i rappresentanti dei lavoratori della sicurezza delle aziende.

In particolare l'attenzione si è concentrata sul patto per il lavoro sicuro a Prato: dopo l'incendio del 1° dicembre 2013, che provocò la morte di 7 lavoratori cinesi in una fabbrica al Macrolotto, sono stati intensificati i controlli nelle aziende cinesi. Risultato: sulle 1.647 imprese monitorate, il 69% di queste non è risultato in regola.

Da qui sono scattate 150 chiusure e sono piovute multe per 1,2 miliardi di euro. E visto che il patto per Prato è in vigore dallo scorso settembre, significa che in 6 mesi l'ammontare delle contravvenzioni è praticamente raddoppiato rispetto alla prima metà del 2014.