Attualità

In arrivo i rimborsi dell'Extra Cashback di Natale

Sono migliaia i toscani che hanno già ricevuto il bonifico sul conto corrente del rimborso maturato con gli acquisti effettuati a Dicembre

Controllate il conto corrente: potrebbe esservi già arrivato l'accredito dell'Extra Cashback di Natale, ovvero il rimborso fino a 150 euro del 10% di quanto speso sugli acquisti effettuati nei negozi e nei centri commerciali dall'8 al 31 Dicembre e pagati con carte di credito e bancomat.

L'invio dei bonifici è già iniziato e lì per lì, quando lo si inquadra sull'estratto conto, è davvero una sorpresa. Impossibile non pensare: "Ma allora funziona!". Il mittente è la Consap, la concessionaria che gestisce il servizio, e la causale è, appunto, Cashback di Stato.

Il Cashback è un'operazione lanciata nel 2020 dal governo Conte per scoraggiare l'uso del contante e quindi l'evasione fiscale, incentivando al tempo stesso le compere nei negozi: gli acquisti on line sono esclusi dal rimborso.

Per il Cashback di Natale erano stati stanziati 228 milioni di euro che hanno interamente coperto i 222,6 milioni di rimborsi maturati dagli iscritti al programma, 5,8 milioni di cittadini che hanno effettuato a Dicembre 63 milioni di transazioni elettroniche. Numeri elevatissimi che testimoniano il successo dell'iniziativa.

Dal primo Gennaio 2021 è iniziato il Cashback standard, finanziato dal governo con un miliardo e 750 milioni di euro: il meccanismo è identico a quello di Natale ma i rimborsi vengono maturati ogni 6 mesi e si devono fare almeno 50 acquisti. 

Per partecipare al Cashback di Stato bisogna scaricare sul proprio telefono cellulare la app IO per i pagamenti alla pubblica amministrazione (e non altre), registrarsi tramite l'identità digitale Spid e infine inserire l'Iban del proprio conto corrente più le carte di credito o bancomat che si vogliono utilizzare. E' quindi necessaria un po' di dimestichezza digitale ma, alla fine, ne vale la pena.