Attualità

Prime multe per gli ultracinquantenni non vaccinati

L'Agenzia delle Entrate ha inviato le prime 600mila lettere. In Toscana gli over50 che non risultano vaccinati contro il Covid sono 150mila

Dopo una lunga e lenta gestazione, si è messa in moto la macchina per notificare agli ultracinquantenni  che non si sono vaccinati contro il Covid la multa da 100 euro istituita dal governo Draghi. E' vero che dal primo Aprile agli over50 basta un tampone negativo per andare a lavorare ma, fino al 15 Giugno, l'obbligo di vaccinazione resta in vigore insieme alla sanzione prevista per chi non ottempera.

Le lettere inviate sono, al momento, circa 600mila a livello nazionale e a spedirle è stata l'Agenzia delle Entrate su indicazione del Ministero della salute. Si tratta solo dell'avvio del procedimento sanzionatorio e chi riceve la missiva ha 10 giorni di tempo per inoltrare alla propria Asl e all'Agenzia delle Entrate la certificazione medica che giustifica l'eventuale rinvio della vaccinazione oppure l'esenzione dall'obbligo vaccinale o altre ragioni di "assoluta e oggettiva impossibilità" di effettuare la somministrazione del siero. Chi non rientra in questa casistica, riceverà successivamente un avviso di addebito, con valore esecutivo, per pagare la sanzione da 100 euro entro 60 giorni.

In Toscana sono circa 150mila gli ultracinquantenni che risultano non ancora vaccinati contro il Covid.

Sempre la Toscana, secondo l'ultimo rapporto Altems, è la regione italiana con la più alta copertura vaccinale, pari all'81,9% della popolazione contro una media nazionale del 77,8%.