Attualità

In aumento del 37% gli attacchi agli Atm

Presentato un progetto di Bassilichi per contrastare il fenomeno dei furti ai bancomat. In Italia nel 2013 si sono verificati 516 attacchi agli sportelli

Nella sede della questura di Firenze e' stato presentato un progetto innovativo e tecnologico messo a punto dalla società Bassilichi per contrastare le frodi e le rapine agli sportelli bancomat.

Nel primo trimestre 2014 in Italia si sono già verificati 173 attacchi agli atm con un aumento del 37% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. 

Nel 2013  sono stati portati a termine 516 furti a bancomat con il 19% in più rispetto al 2012

Gli attacchi ai bancomat  sono attuati generalmente con esplosivi, solidi o gassosi, o con ruspe. Le frodi possono essere realizzate con sistemi meccanici (cash trapping), che bloccano l'uscita del contante dal bancomat, o con sistemi elettronici  che carpiscono in modo fraudolento i dati magnetici delle carte e le password

In crescita anche i raggiri ai clienti che stanno effettuando l'operazione allo sportello automatico per sottrarre i contanti appena ritirati.


Intanto proseguono le indagini sull'ordigno esploso davanti alla sede del Pd a Firenze. In video la dichiarazione del Questore Micillo sull'argomento.