Attualità

Toscana perseguitata dal maltempo, 140% di pioggia in più

Fra Dicembre e i primi 8 giorni di Gennaio è caduta una quantità di pioggia enorme, provocando 110 frane ma nessuna alluvione. Le province più colpite

Un incidente provocato dal maltempo

C'eravamo accorti tutti che negli ultimi due mesi il maltempo ha imperversato sulla Toscana ma i numeri diffusi dall'Autorità di bacino dell'Appennino settentrionale fanno comunque impressione: fra il mese di Dicembre e i primi 8 giorni di Gennaio sulla Toscana è caduta una quantità di pioggia equivalente al 140% in più rispetto alla media degli ultimi 10 anni, 12 volte il volume d'acqua del lago Trasimeno.

Il maltempo ha provocato 110 frane ma nessun evento alluvionale per due ragioni: le piogge si sono distribuite su tutto il territorio e in momenti successivi, senza eventi particolarmente violenti concentrati in un'area ridotta, magari per pochi minuti. Le più colpite sono state le aree settentrionali del territorio regionale: i bacini dei fiumi Magra e Serchio e degli affluenti appenninici dell'Arno hanno registrato cumulate di pioggia di 900/1000 mm. 

Le 110 frane hanno interessato soprattutto il bacino del Serchio e in quasi tutti i casi si è trattato di vecchi cedimenti del terreno che si sono nuovamente mossi. Quella più imponente si è verificata a Crespina-Lorenzina, in provincia di Pisa.