Attualità

Covid, in Italia 290mila vaccinati, la Toscana chiede più dosi

Altri 20mila vaccini in arrivo ma in ritardo di 3 giorni. Il governatore Giani pressa Arcuri: "Siamo veloci, inviateci più dosi"

Entro 24 ore dovrebbero arrivare in Toscana le ventimila dosi di vaccino Pfizer contro il Covid-19 attese per lunedì scorso. Della seconda fornitura programmata per la nostra regione dal governo sono state consegnate solo 4mila dosi su circa 24mila, per problemi incontrati dal corriere. Ma dopo le proteste della Regione, entro la giornata del 7 il problema sarà risolto con un carico in arrivo dal Belgio e destinato all'ospedale di Careggi, a Firenze. Qui le dosi verranno divise e ridistribuite ai 12 ospedali selezionati nelle province per procedere con le somministrazioni.

Ad oggi in Italia sono state inoculate 290.573 dosi di vaccino Pfizer, il 41,8% delle 695.175 spedite complessivamente dalla Pfizer in Italia (gli invii sono settimanali).

L'ultimo dato relativo alla Toscana è 20.971 somministrazioni (il 66% circa delle dosi ricevute) ma mancano i dati della giornata di oggi.

Il governatore Giani ha sollecitato il commissario per l'emergenza Arcuri ad inviare alla Toscana quantitativi più consistenti. "Stiamo dimostrando di avere un'organizzazione sanitaria tale da poter somministrare i vaccini rapidamente - ha detto Giani - Chiedo ad Arcuri un numero maggiore di dosi, più dosi".

Domani la Regione Toscana presenterà un portale internet che fornirà aggiornamenti in tempo reale sulla campagna di vaccinazione regionale contro il Covid-19.