Attualità

In Italia altri 2,5 milioni di vaccini anti-Covid

In arrivo entro stasera nel deposito nazionale di Pratica a Mare 3 lotti distinti. Oggi la Toscana punta a somministrare 50mila dosi

Entro stasera arriveranno nel deposito nazionale del Ministero della Difesa 2 milioni e mezzo di vaccini anti-Covid, ripartiti in 3 lotti: uno contiene 2 milioni di dosi di siero Vaxzevria prodotto da AstraZeneca, un altro 270mila dosi di vaccino Moderna e il terzo 160mila dosi di Janssen, prodotto da Johnson & Johnson.

I tre lotti saranno ripartiti fra le Regioni e poi distribuiti.

"L'approvvigionamento odierno insieme a quello di 2,2 milioni di vaccini Pfizer del 27 Aprile permetterà alle Regioni e alle Province autonome di consolidare il tend di crescita delle somministrazioni" si legge in una nota del commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo che nei prossimi giorni verrà in Toscana per visitare alcuni centri vaccinali.

Per quanto riguarda la Toscana, con l'ultima fornitura straordinaria di vaccino Astrazeneca punta a somministrare nelle giornata di oggi almeno 50mila dosi.

"Oggi è un giorno particolare perchè il generale Figliuolo vuol fare uno specie di prova generale delle famose 500mila vacciazioni al giorno in Italia - ha spiegato il governatore Eugenio Giani - Per la Toscana questo significa arrivare a un ritmo di 30mila somministrazioni. Oggi faremo almeno 50mila vaccinazioni".