Attualità

In Italia contagiati dal Covid 1.492 studenti

Si tratta dello 0,021% del totale. I dati sono stati diffusi dalla ministra Azzolina dopo un incontro con l'Istituto superiore di sanità

foto di repertorio

Dall'inizio del nuovo anno scolastico pubblichiamo quotidianamente notizie sui casi di Covid registrati nelle scuole di ogni ordine e grado della Toscana e al momento gli istituti colpiti sono circa 130. Tanti, pochi? Secondo il primo monitoraggio nazionale del contagio condotto dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con i dirigenti scolastici durante le prime due settimane di lezioni, i contatti in ambito scolastico avrebbero avuto finora "un impatto residuale" sul numero complessivo dei nuovi contagiati in Italia.

I dati, diffusi dalla ministra Lucia Azzolina, svelano che, dal 14 al 26 settembre, gli studenti risultati infettati sono stati 1.492, lo 0,021% del totale; a questi si aggiungono 349 casi di positività fra gli insegnanti (0,047% del totale) e 116 casi positivi fra il personale non docente (0,059 del totale).

“Come rilevato anche dagli esperti, i contagi nelle scuole, in questa fase, sono casi sporadici e, per lo più, contratti fuori da scuola - ha sottolineato la ministra - Il sistema scolastico ha iniziato in sicurezza e sta tenendo perché si è attrezzato, con grande sacrificio di chi ogni giorno ci lavora o ci studia, e delle famiglie. Ma la convinzione di tutti, anche nella riunione di questo pomeriggio, è che serva molta più prudenza per tutte le fasi e le attività extrascolastiche". La stagione fredda, prediletta dal nuovo coronavirus, è solo all'inizio.