Attualità

In Italia inoculate solo 36mila dosi di Novavax

L'ultimo vaccino anti-Covid approvato in Italia è disponibile da circa 6 settimane. I dati sono pubblicato sul sito del Goveno

Foto di repertorio

Niente da fare. Come emerso fin dai primi giorni, la possibilità di vaccinarsi contro il Covid con un siero di tipo 'tradizionale', non a base di mRna ma messo a punto con una tecnologia utilizzata da 30 anni, non ha portato a un apprezzabile incremento di somministrazioni fra i cittadini refrattari alla vaccinazione.

Stiamo parlando del siero anti-Covid Novavax, l'ultimo approvato dalle autorità di vigilanza del farmaco italiane. Alla fine di Febbraio, la struttura commissariale ha distribuito alle Regioni 1 milione e 23mila dosi.  Ma, in base ai dati pubblicati sul sito del governo, in 6 settimane hanno scelto di farsi vaccinare con Novavax solo 36.102 italiani. Le prime dosi somministrate nello stesso periodo di tempo sul territorio nazionale sono state 105mila, quindi solo un terzo degli interessati ha chiesto il Novavax.

Il ritmo della campagna vaccinale sta comunque progressivamente rallentando da molte settimane e il calo riguarda tutti i vaccini a disposizione, anche quelli a mRna.

La Toscana è la regione che ha raggiunto la più alta copertura contro il Covid con 3.199.505 cittadini vaccinati, corrispodenti all'89,34% della popolazione.