Attualità

In Toscana 121 ricoverati per Covid

Continuano ad aumentare i malati di Covid con sintomi che richiedono il ricovero ospedaliero. Ma nel resto d'Italia va peggio

Nel bollettino regionale di oggi i malati di Covid ricoverati negli ospedali toscani sono 121 contro i 112 di ieri, 9 in più. Quelli in gravi condizioni ricoverati in terapia intensiva sono 16, lo stesso numero di ieri.

Il tasso di ospedalizzazione delle persone contagiate dal virus, diventato fra l'altro il parametro più importante per i cambi di colore delle regioni, è quindi pari al 2.81% nei reparti ordinari (che dispongono complessivamente in Toscana di 5.033 posti letto) e al 2,09% nelle terapie intensive (570 posti letto disponibili).

Si tratta di percentuali inferiori o in linea con quelle nazionali, dove il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti ordinari è salito al 3% (+1%) e nelle terapie intensive al 2%. 

Dati che consentono alla Toscana di restare probabilmente in zona bianca anche la prossima settimana, visto che le soglie che fanno scattare la zona gialla sono il 10% per le terapie intensive e il 15% per i reparti ordinari. 

Sempre a livello nazionale, la Sardegna e la Sicilia sono le due regioni che finora hanno registrato i maggiori incrementi di malati di Covid in terapia intensiva (5%); la Campania, la Calabria e ancora la Sicilia hanno invece registrato i maggiori incrementi nei reparti ordinari (rispettivamente 5%, 6% e 7%).

tabella Regione Toscana

Per quanto riguarda la distribuzione dei malati negli ospedali toscani, il maggior numero si concentra nelle strutture dell'Asl Toscana Centro (44 nei reparti ordinari, 5 in rianimazione) a cui si aggiungono 13 malati ricoverati al nosocomio di Careggi, di cui 2 in rianimazione. I dati delle altre Asl li trovate nella tabella della Regione Toscana qui sotto.