Attualità

In Toscana 211 nuovi positivi in 7 giorni, 87 tornati dall'estero

Covid, dati toscani in linea con quelli dell'Istituto Superiore di Sanità: "Il 40% dei nuovi casi sono vacanzieri italiani all'estero, il 5% migranti"

controlli all'aeroporto Vespucci - foto di repertorio

Nella settimana a cavallo di Ferragosto, ovvero dal mercoledì 12 a oggi, martedì 18, in Toscana sono stati identificati 211 nuovi casi positivi al Covid 19 di cui 87 (ovvero circa il 41%) appena rientrati da un soggiorno all'estero, per lo più per motivi di vacanza. La maggioranza non ha sintomi o manifesta sintomi lievi della malattia.

Il dato, diffuso dalla Regione nei bollettini quotidiani, è in linea con quello citato dal presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Franco Locatelli: "I nuovi casi di Covid si sviluppano solo dal 3 al 5% tra i migranti mentre fino al 40% si tratta di vacanzieri italiani tornati dall'estero".

Per quanto riguarda la casistica dei migranti, nel corso del mese di Agosto, in Toscana, è stato individuato prima un focolaio di Covid in una struttura di accoglienza situata a Carrara,18 casi positivi partendo da una donna nigeriana incinta (primo caso diagnosticato) che poi ha partorito un maschietto. Oggi è stato scoperto un altro focolaio in un centro di accoglienza di Massa con sette immigrati positivi al Covid.