Attualità

In Toscana i nuovi casi positivi al Covid sono 445

Come ogni lunedì i dati sull'andamento dell'epidemia risentono del numero più basso di tamponi che vengono analizzati nelle giornate festive

Nelle ultime 24 ore in Toscana sono stati individuati 445 nuovi casi di infezione da SarsCov2, analizzando 7.132 tamponi molecolari e 496 test rapidi. Si tratta di un numero di tamponi molto più basso rispetto a quello riportato del bollettino regionale di ieri, 12.416 più 1.887 test antigenici rapidi, come avviene ogni giorno festivi quando l'attività dei laboratori rallenta.

Oggi il presidente della Regione Toscana Giani ha inviato all'Istituto superiore di sanità i dati che, a suo avviso, legittimano il passaggio della zona arancione a quella gialla il prima possibile, senza attendere il prossimo monitoraggio ufficiale del venerdì sull'andamento dell'epidemia.

Oggi è in programma un confronto fra il governo e il comitato tecnico scientifico sulle nuove restrizioni ipotizzate per i giorni centrali delle festività natalizie e eventuali deroghe agli spostamenti fra i piccoli Comuni.